venerdì 16 settembre 2011

Patrick Mcgrath: Follia

E va beh... il club del lettore era giovedì, ma per ragioni importanti e serie (il mio futuro) ho dovuto trascurarvi...ma oggi recupererò scrivendo ben due post... il primo è quello destinato alla descrizione dei miei libri del cuore... e in particolare oggi vi parlerò di FOLLIA.
beh per una pazza come me mai titolo fu più esplicativo, ma in realtà di follia e simpatia in quel libro non ce n'è traccia, perchè il racconto ti trascina nei vortici dell'anima torbida della protagonista, bella ricca e bla bla, che non solo mette corna al marito, ma lo fa con un paziente di questi, un pazzo narcisista che la ama senza mezzi termini e poi... e poi.. basta, perchè non è più un club del lettore, ma semplicemente la trama del libro... e allora vorrei prendere come spunto questo libro per riflettere seriamente sull'amore!
ci sono molti modi per parlare di amore, ci sono anche mille modi per amare, c'è chi dona tutto se stesso, chi prende e succhia l'anima all'altra persona, e chi ama senza condizione un po' in modo folle, e chi invece non ama, ma crede di amare.
questo libro affronta, oltre alla psichiatria, anche l'argomento dell'amore totalizzante, quello che ti toglie il fiato e che ti fa dimenticare di tutto il resto, ma non è una storia d'amore romantico, di quelli tutto rose e fiori, è un amore sporco, affannato, travagliato che sa di gin tonic e vodka, un amore ubriaco, un amore malato.
sinceramente non so se sarò mai in grado di provare un amore così, un amore difficile, di quelli passionali, ma che ti fanno stare male (detto così semprerebbe la canzone di Ambra), ma in realtà noi tutti nell'altro vorremmo trovare tranquillità, serenità e un porto sicuro dove approdare ogni sera.
ma allora perchè non sempre tranquillità va daccordo con passionalità? io per tranquillità non intendo assolutamente una coppia seduta sul divano a guardare amici di Maria, noooo, per me tranquillità sta nella certezza di sapere che l'altro ovunque voi siate, qualsiasi cosa voi proviate, lui / lei c'è SEMPRE. non è questa la vera follia dell'amore??

HAVE A NICE DAY!

Nessun commento:

Posta un commento

ora ditemi cosa avete voi in testa...